Associazione sindacale agenti rappresentanti di commercio della provincia di Rimini

LA TRASMISSIONE RAI DI REPORT SULLA FONDAZIONE ENASARCO

27/01/2017
LA TRASMISSIONE RAI DI REPORT SULLA FONDAZIONE ENASARCO

LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE “REPORT” DEL 02/06/2014

sulle casse di previdenza inclusa la Fondazione Enasarco di Milena Gabanelli e del giornalista investigativo Alberto Nerazzini
Milena Gabanelli ed il giornalista Alberto Nerazzini  avevano presentato su Report un’indagine che riguardava la gestione di tutte le casse di previdenza professionali inclusa la Fondazione Enasarco. Vi presentiamo il commento introduttivo degli autori e la ripresa televisiva mandata in onda a quel tempo.

Le Casse previdenziali, tutte assieme, rappresentano un patrimonio immenso: oltre 61 miliardi di euro. In mano hanno il futuro dei lavoratori, che sono i loro creditori, i loro unici stakeholders. E invece in un intreccio clamoroso tra finanza, immobiliare, sindacati, politica e strutture offshore succede che le Casse si rendono protagoniste di operazioni spregiudicate e dannose, e magari si mettono a disposizione del predone di turno. Rischiano perdite devastanti nella finanza strutturata e contraddicono la natura pubblica della loro attività. Eppure festeggiano il ventennale di una privatizzazione squisitamente gestionale e i “rendimenti” sulle truffe più recenti. Senza generalizzare, ogni Ente fa storia a sé. Ma sullo sfondo dell’inchiesta Cassa Continua di Alberto Nerazzini ci sono i medici, gli agenti di commercio, gli psicologi, i giornalisti, i ragionieri che vogliono vederci chiaro e sapere dove sono investiti i loro soldi. Chi gestisce i sette miliardi di Enasarco? E i 14 dell’Enpam? Che fine hanno fatto i 780 milioni della nota Anthracite targata Lehman che la Cassa degli agenti di commercio acquista nel 2007? Perché non si vedono le perdite?

Per vedere la parte di trasmissione che interessava la Fondazione Enasarco e che riguardava le vicende sugli investimenti e sulle vendite degli immobili residenziali dell’Ente con le domande dei giornalisti e le risposte degli intervistati cliccare qui con lo stream a partire dal minuto 17,50

Dobbiamo rilevare che a parte qualche precisazione o smentita fatta a caldo da quella volta non abbiamo più saputo nulla di preciso sull’esito delle indagini svolte dalla Corte dei Conti. Dal 12 giugno 2016 è stato intanto insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco.