Associazione sindacale agenti rappresentanti di commercio della provincia di Rimini

Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione Sindacale A.S.A.R.CO. U.S.A.R.C.I. della Provincia di Rimini e Pesaro opera a livello provinciale e si è costituita in Rimini in data 22 maggio 2000 con atto del Notaio Barbara Ciacci. Dagli iniziali sei soci fondatori in pochi mesi hanno aderito al nuovo Sindacato quasi 5oo agenti di commercio che costituiscono tutt’oggi il più numeroso e rappresentativo sindacato di agenti di commercio esistente nella provincia di Rimini.

Lo Statuto dell’ASARCO – USARCI prevede che il Presidente ed i Consiglieri in carica sono eleggibili a condizione che siano ancora in attività lavorativa; essi prestano gratuitamente i loro servizi per il sindacato. Essendo i quadri sindacali nel pieno esercizio dell’attività sono a perfetta conoscenza dei problemi della categoria e sono quindi in grado di offrire ai soci il loro migliore contributo sindacale.

Gli agenti in pensione possono essere associati ma non candidarsi alle cariche sociali. Il Sindacato A.S.A.R.CO. a distanza di un anno dalla sua fondazione dopo avere valutato con obbiettività quale fosse la scelta migliore nel giugno 2001 ha deciso di aderire alla Federazione Nazionale USARCI che costituisce l’organizzazione nazionale più importante e rappresentativa sotto il profilo dell’autonomia della categoria degli agenti di commercio dalle organizzazioni dei nostri datori di lavoro. L’autonomia così dichiarata è contemplata anche nello Statuto dell’ASARCO di Rimini sta alla base di ogni sana e corretta funzione sindacale per gli agenti di commercio che sono una categoria di lavoratori autonomi.

ASARCO – USARCI di Rimini non può essere considerata un’organizzazione di “comodo” perchè non aderisce alle organizzazioni dei datori di lavoro che rappresentano la controparte degli agenti di commercio. ( la FNAARC ad esempio a livello locale e nazionale come altre associazioni consorelle ad esempio aderiscono alla Confcommercio mentre la FIARC aderisce alla Confesercenti che rappresentano la nostra controparte ).

ASARCO – USARCI presenta quindi ai propri iscritti una linea sindacale completamente libera ed indipendente e per questo motivo offre la migliore garanzia di affidabilità nelle controversie degli agenti contro le ditte mandanti.

ASARCO – USARCI di Rimini aderendo alla Federazione Nazionale è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale aderendo alla IUCAB.

ASARCO – USARCI di Rimini gode del trattamento previsto negli Accordi Economici Collettivi le cui condizioni sono di miglior favore per i propri associati, l’USARCI é infatti firmataria degli Accordi Collettivi compresi quelli firmati più recentemente: Accordo Collettivo con le ditte industriali (Confindustria Confcooperative) del 30/7/2014, Accordo Collettivo del settore commercio (Confcommercio) firmato in data  30/7/2014, Accordo Collettivo con la piccola industria (Confapi) firmato in data 17/9/2014 ed il recentissimo Accordo Economico Collettivo con l’artigianato firmato in data 22/10/2014.

• USARCI è presente nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ENASARCO con due propri Consiglieri il Presidente Mirizzi ed il Segretario Marzolla.

• ASARCO – USARCI è contraria ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa ed ai rapporti di lavoro temporaneo affidati a società di intermediazione (vedi la recente iniziativa della Confcommercio di Rimini) che oltre a non tutelare il lavoratore tolgono occasioni di lavoro anche agli agenti di commercio.